il logo della start up italiana ilfarm verde e bianco.

Salvaguardare l'equilibrio naturale della Terra. Favorire la conservazione di queste specie a rischio nell’ambiente lacustre italiano.

Risanare la biodiversità


Poiché gli habitat in cui questi animali normalmente vivono sono sempre più minacciati a causa del continuo sfruttamento dei corsi d’acqua (laghi e fiumi), le aspettative future lasciano intendere che la loro salvaguardia sarà fortemente necessaria. Infatti, H. medicinalis è segnalata nell’Invertebrate Red Data Book come specie a rischio di estinzione e considerata una specie protetta a livello legislativo in tutta Europea (Convenzione di Berna, CITES e dalla Direttiva Habitat).


ILFARM, inserendosi in uno dei principali programmi di finanziamento dell’UE dedicati alla conservazione della biodiversità, giocherà un ruolo fondamentale nel preservare dall’estinzione queste due specie, H. medicinalis e H. verbana, potenzialmente a rischio.

Cause storiche del decremento

Purtroppo, il continuo sfruttamento e incessante commercio delle sanguisughe, specialmente nell’800, ha portato ad una conseguente diminuzione delle popolazioni esistenti in Europa.


Anche in Italia si è osservato un significativo decremento degli esemplari presenti originariamente nel territorio, tanto che sia le attuali informazioni che la documentazione relativa al numero di questi animali sono profondamente limitate.


Oltre alla sanguisuga H. medicinalis, anche la specie H. verbana, originariamente descritta nel Lago Maggiore (area del Verbano), in passato era molto abbondante nella penisola italica. Tuttavia, essendo molto simile ad H. medicinalis, veniva confusa con quest’ultima e perciò anch’essa commercializzata ed esportata con scopi medicinali (specialmente in Europa e in Turchia).


La mancata capacità di distinguere le due specie, l’abbondante importazione unitamente alla continua scomparsa del loro habitat per cause principalmente antropiche, ha pesantemente minato la sopravvivenza delle popolazioni di entrambe le specie. Inoltre, l’assenza di analisi e monitoraggi specifici ha reso difficile la ricostruzione del loro areale originario ed è quasi impensabile formulare giudizi e predizioni sul loro stato di conservazione.


A causa degli errori tassonomici commessi in passato, che hanno portato a confondere e ignorare l’esistenza di due specie distinte, la sanguisuga H. verbana non viene menzionata come specie a rischio nella Convenzione di Berna, CITES e dalla Direttiva Habitat.


Tuttavia non bisogna sottovalutare che anche questa specie possa essere ancor più a rischio della stessa H. medicinalis.

Kit allevamento domestico

Per promuovere la sensibilità verso questi animali a rischio di estinzione, ILFARM mette a disposizione uno speciale kit per l'allevamento domestico.


In realtà, l’interesse per le sanguisughe sta crescendo in modo esponenziale anche tra i privati che desiderano acquistare sanguisughe come animali da compagnia, ILFARM si occuperà di vendere, unitamente agli animali, anche un kit per l’allevamento domestico comprensivo di:


  • 2 sanguisughe,
  • occorrente per fornire un habitat adeguato,
  • istruzioni per la loro corretta alimentazione e per il loro adeguato mantenimento.
Scopri di più sul KIT

Scopri altri scopi

Per terapia

Scopri di più

Per ricerca

Scopri di più
Share by: